Circolare  n.  2654/C27

Borgorose, lì 04/05/2021

Ai Docenti

Al Docente Responsabile di Plesso

Ai genitori degli alunni

Agli alunni

delle classi terze della Scuola Secondaria I grado

Al personale ATA

Al D.S.G.A

AL SITO

 

Oggetto: Disposizioni organizzative somministrazione prove INVALSI classi terze Scuola Secondaria I grado a.s. 2020/21.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

tenuto conto di quanto contenuto e stabilito nel D. Lgs n.62/2017, nel D.M. 741/2017, nella nota MIUR n. 1866 del 10/10/2017 e nella nota INVALSI del 10/03/2021, visto il protocollo di somministrazione delle prove INVALSI CBT 2021 – grado 8 aggiornato al 24/03/2021, al fine di permettere un’efficace e sicura somministrazione delle PROVE INVALSI CBT agli alunni delle classi terze dell’Istituto,

DISPONE

la somministrazione delle prove INVALSI CBT 2021 – grado 8 all’interno della finestra di somministrazione compresa tra il 05/05/2021 e il 17/05/2021 con le seguenti indicazioni organizzative:

  • per ciascuna disciplina sono previsti due turni di somministrazione con un massimo di 8 alunni alla volta articolati secondo il calendario di somministrazione allegato. Per ogni giornata prevista per le prove, ogni gruppo di alunni dovrà essere pronto ad entrare nel laboratorio d’Informatica almeno 10 minuti prima della somministrazione della prova, solo dopo che ogni alunno avrà sanificato le mani con il gel a disposizione della scuola occupando la postazione assegnata indicata dal docente somministratore. La classe interessata alla somministrazione, effettuerà la ricreazione all’interno della propria aula secondo le disposizioni del personale docente e comunque tra un turno e l’altro.
  • Per gli alunni DSA, qualora presenti, è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ciascuna prova, compreso nei tempi stabiliti. Essi potranno usufruire di donatore di voce, dizionario, formulari, schemi e calcolatrice, come stabilito nei rispettivi PDP; IL DOCENTE DI CLASSE DELLA DISCIPLINA AVRA’ CURA DI INFORMARE GLI ALUNNI INTERESSATI nei tempi utili prima dell’effettuazione della prova.
  • Durante le prove ogni alunno porterà con sé il proprio astuccio di lavoro e, all’interno del laboratorio, riceverà un foglio protocollo per eventuali operazioni di calcolo e o risoluzione di quesiti, prima di rispondere online.
  • Solo per la prova di lingua INGLESE di ogni singolo gruppo classe, la stessa si svolgerà in due tempi: 45 minuti per INGLESE LETTURA (READING). 10 minuti di INTERVALLO. 30 minuti per INGLESE ASCOLTO (LISTENING).
  • Il docente Somministratore accompagnerà il gruppo di alunni interessato alla prova dalla classe al Laboratorio e, dal laboratorio in classe al termine della stessa.
  • Gli alunni rimanenti resteranno in classe con il docente in servizio come da orario didattico vigente ovvero secondo le disposizioni al momento definite dal Dirigente Scolastico.
  • Il Collaboratore Tecnico individuato dal Capo d’Istituto nella persona della Dott.ssa Alessandra Bontempi assisterà docenti ed alunni durante la somministrazione delle prove previste.
  • Gli impegni di ogni docente saranno indicati nel planning appositamente elaborato.
  • Al termine di ogni singola seduta INVALSI sono stati previsti i tempi tecnici necessari alle operazioni di sanificazione degli ambienti e delle postazioni PC (computer, tastiera, schermo, mouse, tavolo e poltroncina) ad opera del Personale Collaboratore Scolastico, nel rispetto dei protocolli d’Istituto per la prevenzione del contagio da SARS-Cov-2.
  • Entro i due giorni precedenti la somministrazione delle prove, la Segreteria predisporrà i materiali che verranno consegnati ai docenti somministratori dal Dirigente scolastico o da un suo delegato il giorno della somministrazione. Tali materiali, di seguito elencati, saranno racchiusi in una busta grande per ogni classe, contenente:
    1. 4 buste chiuse (2a) contenenti ciascuna: un elenco studenti della classe impegnata per ciascuna disciplina (Italiano, Matematica, Inglese Lettura ed Inglese Ascolto) con credenziali (username, password per: italiano, matematica, inglese lettura ed inglese ascolto) tipologia di prova, data di svolgimento della stessa, ora di inizio, ora della fine e firma dell’allievo e del docente somministratore. Nella busta sono inserite altresì le Dichiarazioni del docente somministratore e del collaboratore tecnico, i verbali da compilare.
    2. 4 buste aperte (2b) contrassegnate con il codice meccanografico del plesso ed il nome della sezione della classe interessata, per ciascuna disciplina (Italiano, Matematica, Inglese Lettura ed Inglese Ascolto), in cui, al termine della prova, saranno riposte le credenziali utilizzate (Talloncini), ritirate e sottoscritte dallo studente e dal docente somministratore, le credenziali non utilizzate, i verbali e le dichiarazioni del docente somministratore ed il collaboratore tecnico. La busta sarà successivamente chiusa e riposta in luogo sicuro.
  • il docente somministratore redigerà e firmerà, in presenza del Dirigente scolastico o suo delegato, i verbali e le dichiarazioni, così come farà il collaboratore tecnico; il somministratore altresì firmerà e farà firmare i talloncini con credenziali agli alunni con data ed ora d’inizio e fine della prova, infine riporrà all’interno della busta 2b i talloncini firmati, i verbali, le dichiarazioni, chiuderà la busta e la consegnerà al Dirigente o al suo delegato.

Nel giorno di somministrazione delle prove, come da orario e classe individuati nel planning allegato alla presente:

  • Il collaboratore tecnico si assicurerà che tutti i computer predisposti per la prova siano accesi e con attivo il link alla pagina Web alla quale accedere alla prova e, in caso di Inglese ASCOLTO (Listening), forniti di cuffie auricolari funzionanti, all’orario stabilito;
  • Nello specifico, il collaboratore tecnico per accedere alla pagina Web d’inizio della prova deve per ogni computer attivare il Browser CHROME, nella cui barra dei “Preferiti” troverà predisposto il Link alla suddetta pagina nella quale andranno inserite, a cura dell’alunno, le credenziali ricevute (username e password);
  • Sarà necessario ed indispensabile che, dopo aver inserito le credenziali, tutti gli alunni inizino ad eseguire la prova nello stesso momento;
  • Il docente somministratore dovrà essere presente in sede almeno 45 minuti prima dell’inizio della prova e riceverà le buste 2a e 2b di ogni prova, dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato;
  • All’ora individuata, il docente somministratore si recherà nel laboratorio insieme al gruppo classe interessato alla prova;
  • Prima dell’inizio della prova il Docente Somministratore dovrà necessariamente leggere la nota informativa agli Studenti, allegata alla presente;
  • Il somministratore farà accomodare gli allievi ai loro posti, aprirà la busta 2a contenente le credenziali per lo svolgimento della prova (Talloncino), ritaglierà quella corrispondente ad ogni alunno e la consegnerà allo stesso, riponendo nella busta 2b quelle non utilizzate, darà poi inizio alla prova comunicando agli allievi che:
    • potranno usare carta e penna per i loro appunti;
    • dovranno riconsegnare gli stessi al docente che provvederà allo smaltimento dei fogli;
    • il tempo complessivo della prova sarà calcolato dalla piattaforma.

In base alle misure organizzative adottate dal D.S., l’allievo di una classe assente a una o più prove di Invalsi CBT, recupera la /e prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI (fino al 21 Maggio). In base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, Invalsi potrà estendere la finestra di somministrazione oltre tale data.

L’utilizzo delle credenziali di accesso contenute nell’elenco studenti per la somministrazione precedentemente alla data stabilita per lo svolgimento della prova, configura un atto giuridicamente rilevante, registrato dalla piattaforma. La predetta irregolarità preclude definitivamente allo studente la possibilità di svolgere la prova associata alle credenziali dell’allievo.

Si raccomanda a tutti i Docenti l’uso dei dispositivi digitali (registro elettronico e Lim di classe) nel tempo scuola al di fuori della durata dello svolgimento delle singole prove Invalsi.

Si raccomanda a ciascun docente componente i consigli di classe delle terze di leggere con cura le indicazioni riportate nel Protocollo di somministrazione PROVE INVALSI CBT, classi NON campione, allegato alla presente circolare.

Si dispone altresì che vengano redatti e sottoscritti dal Dirigente Scolastico o dal suo delegato e dai

docenti somministratori e dal collaboratore tecnico i seguenti documenti, nelle tre fasi di somministrazione di ogni prova INVALSI:

  1. Verbale Incontro preliminare allo svolgimento della somministrazione della prova INVALSI CBT 2021 Classi NON CAMPIONE di III Sec. di I grado;
  2. Dichiarazioni del somministratore e del collaboratore tecnico

Si allega infine alla presente la seguente documentazione:

  1. Calendario turni di somministrazione prove Invalsi;
  2. Verbale incontro preliminare allo svolgimento della prima somministrazione classi non campione di III Sec. di I grado – Prove Invalsi CBT 2021;
  3. Dichiarazione personale del docente somministratore e collaboratore tecnico;
  4. Nota da leggere agli studenti prima dell’inizio di ciascuna prova;
  5. Manuale per il Docente somministratore PROVE INVALSI CBT III secondaria di primo grado (grado 8) A.S. 2020-2021;
  6. Protocollo di somministrazione PROVE INVALSI CBT III secondaria di primo grado (grado 8) A.S. 2020-2021.

Si confida nella consueta fattiva collaborazione di tutti.

Il Dirigente  Scolastico

Prof.  Marcello  FERRI

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.lgs. 39/93)

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Disposizioni organizzative somministrazione prove INVALSI classi terze Scuola Secondaria I grado prot.pdf)download[Disposizioni organizzative somministrazione prove INVALSI classi terze Scuola Secondaria I grado]311 kB
Scarica questo file (Calendario turni somministrazione prove INVALSI classi terze Scuola Secondaria I grado.pdf)download[Calendario turni somministrazione prove INVALSI classi terze Scuola Secondaria I grado]222 kB
Scarica questo file (NONCAMP_2021_VERBALI_PRELIMINARE_GR_8_2020-2021.pdf)download[NONCAMP_2021_VERBALI_PRELIMINARE_GR_8_2020-2021.pdf]645 kB
Scarica questo file (VERSIONE NON DEFINITIVA - Dichiarazione_doc_oss_coll_tecnico_GR_8_2020_2021.pdf)download[VERSIONE NON DEFINITIVA - Dichiarazione_doc_oss_coll_tecnico_GR_8_2020_2021.pdf]952 kB
Scarica questo file (INFO_DA_LEGGERE_AGLI_STUDENTI_PRIMA_DELLA_PROVA_GR_08_NON_CAMP.pdf)download[INFO_DA_LEGGERE_AGLI_STUDENTI_PRIMA_DELLA_PROVA_GR_08_NON_CAMP.pdf]382 kB

In primo piano

Notizie

Libri di testo Anno Scolastico 2021/22

16 Giu, 2021 Comunicazioni 161
Il libro di testo è lo strumento didattico ancora oggi più utilizzato mediante il quale…

Circolare n. 3519/C29 - Protocollo di sicurezza anti Covid-19 Esame di Stato…

07 Giu, 2021 Circolari 104

Circolare n. 3519/C29

Borgorose, lì 07/06/2021

 

Si trasmette in allegato circolare di…

Circolare n. 3481/C21 - Graduatoria d'istituto definitiva personale ATA -…

07 Giu, 2021 Circolari 126

Circolare n. 3481/C21

Borgorose, lì 07/06/2021

Si trasmette in allegato circolare di…

Circolare n. 3288/C27 - Riunione preliminare Classi terze Scuola Secondaria I…

26 Mag, 2021 Circolari 200

Circolare n. 3288/C27

Borgorose, lì 26/05/2021

Si trasmette in allegato circolare di…

Circolare n. 3287/C27 - Orario Scolastico Scuola primaria plesso di Corvaro

26 Mag, 2021 Circolari 186

Circolare n. 3287/C27

Borgorose, lì 26/05/2021

Si trasmette in allegato circolare di…

Circolare n. 3286/C12 - Scrutinio finale Scuola Scuola Secondaria II grado a.s.…

26 Mag, 2021 Circolari 200

Circolare n. 3286/C12

Borgorose, lì 26/05/2021

Si trasmette in allegato circolare di…

Circolare n. 3284/C12 - Scrutini finali Scuola Secondaria I grado

26 Mag, 2021 Circolari 286

Circolare n. 3284/C12

Borgorose, lì 26/05/2021

Si trasmette in allegato circolare di…

Circolare n. 3285/C12 - Scrutinio finale Scuola Primaria a.s. 2020/21 - Plesso…

26 Mag, 2021 Circolari 348

Circolare n. 3285/C12

Borgorose, lì 26/05/2021

Si trasmette in allegato circolare di…

URP

Istituto Onnicomprensivo di Borgorose

Viale Micangeli, 41

02021 Borgorose RI

  +39 0746.31071

  +39 0746.315091

  riic81900a@istruzione.it

PEC: riic81900a@pec.istruzione.it

Cod Mecc. RIIC81900A
CF: 90033720575
iPA: UFEZ0A

Social

Area riservata